Roma Antica Museo Archeologico di Napoli Collezione Farnese Piano Terra gruppo C

  • Dioniso ed Eros  con testa coronata di pampini, del primo quarto del II sec. d.C. Inv. 6307.
  • Dioniso , era il dio del vino, delle feste orgiastiche, della natura feconda mentre Eros era il dio dell'amore fisico e del desiderio.
  • Meleagro, Calcare rosso dell'isola di Rodi. Copia del I sec. d.C. inv. 6385. Meleagro era un eroe della mitologia greca figlio del re di Calidone; è il protagonista di una famosa impresa di caccia al cinghiale, e la spedizione degli Argonauti.
  • Pan e Dafni Pan che insegna a Dafni a suonare il flauto a canne (siringa), databile I sec. d.C. Il gruppo è stato ricomposto da numerosi frammenti grazie all'opera di Carlo Albacini, tra il 1781 ed il 1787. inv. 6329. Dafni   Mitico pastore siciliano, famoso per la sua bellezza, era considerato l'inventore del canto bucolico. Pan era, nella mitologia greca, una divinità raffigurata come un uomo con corna, barba e zampe caprine, per la mitologia romana era chiamato Fauno.
  • I tirannicidi I tirannicidi Armodio e Aristogitone i due Ateniesi che nel 514 a.C. liberarono la città dalla tirannide, uccidendo Ipparco, figlio di Pisistrato. Copia romana di inizio II sec. d.C. da originale greco della prima età classica. La statua di Armodio è una delle copie dell'originale bronzeo creato nel 477 a.C. da Kritios e Nesiotes. inv. 6009 Armodio, inv. 6010 Aristogitone.
  • Marte Il dio, completamente nudo, siede su un masso roccioso, ai suoi piedi una spada rinfoderata. Databile tra il I e II sec. d.C. inv. 6323. Marte era il dio della guerra, dei duelli e degli spargimenti di sangue, era l'equivalente della divinità greca Ares.

Torna al Menù del Museo Archeologico di Napoli piano Terra