Roma Antica Scavi di Ostia Antica numero di mappa 7 Piazzale delle Corporazioni Regio II

La Piazza delle Corporazioni, situata dietro al Teatro, è famosa per i suoi numerosi riferimenti al commercio e alle città e ai paesi da cui le merci venivano trasportate a Roma. è una vasta area scoperta, circondata sui tre lati da un portico. Progettata in funzione dell’attiguo edificio teatrale, in seguito divenne un punto di riferimento per le attività commerciali tra Roma e le province del Mediterraneo. Nel corso del III secolo d.C. furono inseriti dei divisori tra le colonne del porticato, ricavandone delle stanzette che servivano come uffici di rappresentanza per gli imprenditori e i negozianti favorendo quindi i traffici commerciale tra Roma e l’Impero. Davanti ad ogni stanza veniva installato un mosaico che aveva lo scopo di rappresentare, anche a scopo pubblicitario, l’attività dell’impresa che utilizzava la stanzetta. Gli uffici commerciali superavano le 50 unità e oltre al mosaico veniva scolpita sulla pietra la descrizione che spiegava meglio l’attività svolta e il luogo di provenienza. Qui di seguito alcuni esempi: 

  • Statio 5 con raffigurazione di un mensor (misuratore) nell'atto di pareggiare con una rasiera (rutellum) il grano contenuto nel moggio, recipiente considerato come unità di misura ufficiale (circa 7 Kg). 
  • Statio 11. Raffigurazione di erote su delfino e di due medaglioni con teste femminili, forse personificazioni di stagioni. Iscrizione: "la corporazione degli armatori di Musluvium (città africana) è qui". 
  • Statio 14. Raffigurazione di un elefante . Iscrizione: "ufficio dei Sabratensi" Sabrata era città della Tripolitania. 
  • Statio 18. Iscrizione: "gli armatori di Cartagine a proprie spese". Cartagine era uno dei più importanti centri commerciali del Mediterraneo.
  • Statio 21. Raffigurazione di una nave tra due moggi. Iscrizione: "gli armatori e i commercianti di Cagliari". 

Torna al Menù Scavi di Ostia Regio II