Chiese di Roma Rione Borgo  Chiesa di Santo Spirito in Sassia le cappelle


1° cappella ,destra con altare a colonne in marmo africano, Pentecoste (1588), laterali e affreschi della volta di Jacopo Zucchi, entro ricche cornici a stucco.
2° cappella destra Assunzione di Livio Agresti; alla parete Circoncisione di Paris Nogari; a quella sinistra, Natività della Vergine di Giovan Battista. Lombardelli.
3° cappella destra si apre l'ingresso laterale sormontato da cantoria e organo con stemma di Paolo III (1547), delle stesse maestranze del soffitto.
4° cappella destra all'altare, un'immagine devozionale copre la Trinità di Livio Agresti, autore anche degli affreschi alle pareti (Guarigione del cieco e del paralitico).
5° cappella destra la decorazione è di Giuseppe Valeriano (iniziata nel 1592): nei pennacchi esterni dell'arco, Annunciazione; ai lati e nel catino dell'abside, affreschi (apostoli Giacomo e Filippo e Pentecoste); sull'altare, Ascensione (1570)

.5° cappella, sinistra decorata nel sec. XV: Martirio di S. Giovanni evangelista di Marcello Venusti.

4° cappella sinistra Deposizione di Pompeo Cesura; affreschi di Livio Agresti.

3° cappella sinistra Crocifisso (sec. XVI); alle pareti, storie della Passione dell'Agresti; a destra, tomba di Antonio Foderato (m. 1548) con rilievo della Pietà di Jacopo Del Duca su probabile disegno di Michelangelo.

2° cappella sinistra Incoronazione di Maria di Cesare Nebbia.

1° cappella sinistra La decorazione è del Nebbia

 

Torna al Menù della Chiesa di Santo Spirito in Sassia    Torna alla Home