Chiese di Roma Rione Campo Marzio Chiesa di Santa Maria del Popolo Cappella Basso Della Rovere




La cappella dedicata a s. Agostino venne decorata nel 1484 dal cardinale Girolamo Basso Della Rovere che fece realizzare la preziosa balaustrata marmorea e decorare ad affresco da collaboratori del Pinturicchio. Di particolare rilievo la decorazione illusiva a monocromo nelle parti inferiori delle pareti restaurata da Vincenzo Camuccini nell'Ottocento. Alla scuola del Bregno è invece attribuito il monumento funerario del committente (m. nel 1485), mentre a Gian Cristoforo Romano il rilevo della Pietà sul gradino dell'altare. Nel pavimento è conservata l'originaria decorazione pavimentale della cappella. Parete destra: Scuola di Andrea Bregno, Monumento funebre del cardinale Girolamo Basso Della Rovere (1485), nella lunetta, Antonio da Viterbo (attr.), Pietà, affresco.

  • Altare: Aiuto del Pinturicchio Madonna con Bambino e santi, nella lunetta, Dio Padre benedicente (1489-1491), affresco.
  • Gradino altare: Gian Cristoforo Romano, Pietà, marmo.
  • Lunette: Aiuto del Pinturicchio, Nascita della Vergine, Presentazione, Annunciazione, Sposalizio e Visitazione (1489 – 1491) affresco.
  • Parete sinistra: Aiuto del Pinturicchio, Assunzione della Vergine (1489-1491), affresco.
  • Decorazione A Monocromo: Aiuto del Pinturicchio, Disputa di s. Agostino, Martirii di s. Caterina, di s. Pietro e s. Paolo (1489-1491), affresco a monocromo.

Torna al menù di Santa Maria del Popolo      Torna alla Home