Chiese di Roma Rione Trevi Chiesa di San Marcello 3ª Cappella destra



 Dedicata alla Madonna delle Grazie, la cappella fu concessa nel 1562 in patronato a Matteo Grifoni, vescovo di Trivento e, nel sec. XIX, ai Weld, che fecero edificare una cripta sotterranea per la propria sepoltura. Sulla parete di fondo è un frammento ad affresco appartenente alla chiesa originaria medievale, che raffigura la Madonna con Bambino, inserito in una bellissima cornice marmorea del ‘400.

Parete di fondo: Francesco Salviati, Storie della Vergine (Natività, Annunciazione, Incoronazione, Presentazione al Tempio, Purificazione), prima del 1563. Scuola romana, inizi sec. XIV, Madonna con Bambino  Ambito del Sansovino, Resurrezione di Cristo (base della cornice).

Volta: Giovan Battista Ricci, Storie della Vergine (Sposalizio, Assunzione, Discesa dello Spirito Santo) 1613; Eterno Padre e Profeti, nel sottarco.

Pareti laterali: Giovan Battista Ricci, Adorazione dei Magi e Adorazione dei pastori (1613) Cerchia di Michelangelo Buonarroti (già attribuito a Stoldo Lorenzi), Monumento funebre di Matteo Grifoni (1567). Thomas Hill, Monumento funebre del cardinale Thomas Weld

Torna al Menù di San Marcello     Torna alla Home