Chiese di Roma Rione Trastevere Chiesa di San Francesco a Ripa Transetto destro
Nella parete di fondo del braccio di destra del transetto, si apre la cappella Rospigliosi Pallavicini, realizzata dall’architetto Nicola Michetti, la decorazione e i marmi policromi sono stati realizzati da Ludovico Rusconi Sassi, tra il 1710 e il 1725 elegante creazione del barocchetto romano.
La pala dell’altare opera di Giuseppe Bartolomeo Chiari rappresenta i santi San Pietro d’Alcantara e San Pasquale Baylon.
Sulla parete di sinistra vi è il Monumento funebre di Lazzaro e Stefano Pallavicini, su progetto architettonico di Nicola Michetti, mentre le statue della Fortezza e della Giustizia e i medaglioni con i ritratti dei defunti sono di Giuseppe Mazzuoli; lo scheletro in bronzo sopra i sepolcri, è opera di Michele Garofolino.
Sulla parete destra vi è il Monumento funebre di Maria Camilla e Giovambattista Rospigliosi su progetto architettonico di Nicola Michetti, mentre le statue della Carità e della Prudenza e i medaglioni con i ritratti dei defunti sono di Giuseppe Mazzuoli, lo scheletro in bronzo sopra i sepolcri è opera di Michele Garofolino.
Sulla parete sinistra della navata, accanto alla cappella Rospigliosi Pallavicini, fra due colonnine di raro marmo africano è posto l’altare di Santa Giacinta Marescotti, la statua in legno è dello scultore francescano Diego de Careri. La santa era figlia del Conte Marcantonio Marescotti e di Ottavia Orsini, Contessa di Vignanello (il cui padre aveva realizzato il Parco dei Mostri di Bomarzo), è stata proclamata santa da papa Pio VII nel 1807.