Chiese di Roma Rione Trastevere Chiesa di San Francesco a Ripa Transetto sinistro

Nella parete di fondo del braccio di sinistra del transetto, si apre la cappella di Sant’Anna disegnata dall’architetto Giacomo Mola nel 1625, la santa è raffigura nella pala d’altare (1675) da Giovan Battista Gaulli detto il Baciccia, con la Vergine ed il Bambin Gesù. Sotto la pala d’altare è collocato uno dei maggiori capolavori di Gian Lorenzo Bernini, la statua della Beata Ludovica Albertoni, che la scolpì a 77 anni tra il 1671 ed il 1675, la beata è ritratta agonizzante travolta dalla passione divina.

  • Nella parete a destra della cappella un affresco di ignoto, risalente al 1540, raffigura la Beata Ludovica Albertoni in tutto il suo splendore, visse ed operò a Roma tra il 1473 ed il 1533 e in occasione del Sacco di Roma del 1527, la beata si dimostrò particolarmente forte e caritatevole nel soccorrere i suoi concittadini più disgraziati dedicando la sua vita ai poveri e agli orfani.
  • Nella parete di sinistra della cappella, un affresco di Santa Chiara. Gli affreschi dei peducci sono a tempera di ignoto e rappresentano le quattro sante romane: Cecilia, Agnese, Francesca Romana e Ludovica Albertoni. 
  • Gli affreschi presenti sulla cupoletta rappresentano un festoso coro d’angeli, attribuiti a Gaspare Celio o ad un suo allievo. 
  • In fondo alla navata sinistra troviamo l’altare con la statua in legno di Santo Antonio da Padova, del XVII secolo opera di frate Diego da Careri. 

Torna al Menù della Chiesa di San Francesco a Ripa