Palazzi di Roma Palazzo Pontificio Cappella Sistina i pennacchi

Giuditta e Oloferne; La Bibbia narra che il generale assiro Oloferne entrò in Giudea, mise sotto assedio la città di Betulia, gli abitanti stavano per arrendersi, la vedova Giuditta penetrò di nascosto nell'accampamento nemico. Oloferne, rapito dalla sua bellezza, la accolse senza sospetti nella sua tenda; così Giuditta riuscì a farlo ubriacare e a decapitarlo con la sua stessa spada.

Serpente di bronzo; Il racconto biblico narra la punizione inflitta da Dio al popolo di Israele durante l'Esodo. Il popolo di Israele stanco e scoraggiato, «parlò contro Dio e contro Mosè». Allora il Signore inviò dei serpenti dal morso letale, finché Mosè, invocato dal popolo, intercede presso Dio che gli ordinò di forgiare un serpente di bronzo che chi l'avesse guardato sarebbe stato salvo.

Davide e Golia; Secondo il racconto biblico il gigante Golia dell'esercito filisteo, sfidò un eroe dell'esercito israelitico a duello, ma si presentò solo un pastorello di nome Davide armato di un bastone, una fionda e cinque sassi. Golia lo irrise, ma il ragazzo lo abbatte con una sassata e lo decapitò con la sua stessa spada.

Punizione di Aman; Il racconto biblico narra che Ester, schiava ebrea orfana, nipote di Mardocheo e sposa prediletta del re persiano Assuero, in occasione di un grave dissidio fra lo zio e il visir Aman, ottenne dal re l'abrogazione di un decreto di sterminio contro gli israeliti emanato dallo stesso visir e la condanna di quest'ultimo per tradimento ed è inchiodato alla croce.

 Torna al Menù della Cappella Sistina